Sostegno all’inclusione attiva: nuovo modello di domanda e comunicazione variazioni

L’INPS, nella circolare n. 86 del 2017, comunica di aver aggiornato il modulo di domanda per l’erogazione del contributo di sostegno all’inclusione attiva per il 2017. Sarà inoltre necessario inviare un apposito modello di comunicazione, entro 30 giorni, in caso di variazione della posizione reddituale o lavorativa del soggetto beneficiario o dei membri del suo nucleo familiare.

 
Nella circolare n. 86 del 12 maggio 2017, l’INPS fornisce le istruzioni operative per l’attuazione delle modifiche intervenute sulla disciplina del Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA).
D’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Istituto ha aggiornato il modulo di domanda. L’INPS ricorda inoltre che, nel corso del periodo di erogazione del beneficio, devono essere comunicate all’INPS tutte le eventuali variazioni della situazione lavorativa e reddituale dei componenti il nucleo familiare, rispetto a quanto rilevato nella dichiarazione ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda per il SIA.
A tal fine, dovrà essere presentato il modello SIA-com, allegato alla circolare, entro 30 giorni dall’inizio della attività lavorativa, con l’indicazione del reddito annuo previsto.
La comunicazione all’INPS del reddito annuo previsto, attraverso il modello SIA – com, verrà utilizzata  ai fini della verifica della permanenza del requisito della condizione economica di bisogno (valore attestazione ISEE inferiore o uguale a euro 3.000).
Nella sezione modulistica del sito è possibile scaricare i nuovi moduli e la circolare oppure clicca i link sottostanti.
 
Posted by Admin Thursday, May 18, 2017 10:49:00 AM Categories: Previdenza

Comments

Comments are closed on this post.